www.viaggiclic.com
NewsPrenota alberghi ContattoPubblicitàCollaboraHomepage  

Alsazia
NEWS VIAGGI
Istria a Pasqua: tanti eventi dalle città costiere al magnifico entroterra
Leggi la notizia...

Parma meta del cicloturismo, Granfondo 27-28 aprile 2024, occasione per sperimentare i tanti e variegati percorsi su 2 ruote
Leggi la notizia...

Mercatini di Natale nel mondo, dalle capitali europee fino al mare di Cuba
Leggi la notizia...

Dalla montagna al mare... in bicicletta! Alla scoperta della natura e di scorci inaspettati
Leggi la notizia...

I Frutti del Castello - Castello di Paderna a Pontenure (PC) a maggio
Leggi la notizia...

Falkensteiner Hotels & Residences in Crozia: Test Covid gratuiti per i clienti
Leggi la notizia...

Pila la vacanza sportiva: Trekking, MTB ed eBike per tutta la famiglia
Leggi la notizia...

Altipiano del Renon vacanza spettacolare per tutta la famiglia...
Leggi la notizia...

Coronavirus e misure d'emergenza: quali diritti per i viaggiatori?
Leggi la notizia...

Dolomiti la vacanza perfetta per bambini esploratori
Leggi la notizia...


Tutte le notizie...

 Alsazia
Francia - Francia nord-orientale


Tradizioni d'Alsazia


Le case delle pianure, dai grandi tetti rivestiti di tegole a "coda di castoro", presentano un amalgama di travi in legno, pietra e torchis (fango, misto a terra argillosa, mista a paglia). Importante il vasto cortile interno (non visibile dall'esterno) che gioca il ruolo della pubblica piazza nei villaggi. Vi si affacciano granai, depositi, stalle e alcune stanze come l'affumicatoio per la carne, la distilleria, la cantina. Chiusi tra le loro mura difensive i numerosi villaggi viticoli sono cittadine in minatura che prosperano fin dal 16° secolo. Davanti a questa opulenza la casa dei Vosgi ha un ruolo di Cenerentola: austera e addossata ad una roccia ha le travi portanti fatte di legno di faggio e il mobilio in legno di quercia.

L'Alsazia è la regione dei piccoli santi. Si può fare una divisione abbastanza semplicistica dicendo che i protestanti si trovano a Nord e i cattolici a Sud: quelli che stanno nel mezzo si adattano come possono. Un caso tipico è Ste Marie aux Mines per metà cattolica e francofona, per l'altra metà protestante e parlante la lingua alsaziana. Ogni villaggio dispone di quartieri abitati prevalentemente da cattolici ed altri abitati prevalentemente da protestanti.

Il Concordato del 1801 stipulato fra Napoleone 1° e Papa Pio VII dice che i prelati devono essere retribuiti dallo Stato; la Francia l'ha soppresso nel 1905, al momento della separazione fra Stato e Chiesa, ma siccome in quel periodo l'Alsazia era sotto la dominazione tedesca il Concordato è rimasto: preti, pastori e rabbini sono quindi remunerati dallo Stato e così pure i luoghi di culto tranne quelli costruiti dopo il 1919 (che sono comunque numerosi).

Numerosi alsaziani cambiarono 3 volte nazionalità (1918 - 1940 - 1945) e molti di loro dovettero germanizzare il loro cognome nel 1940. In Alsazia si parla ancora l'ALSAZIANO che non è un dialetto, bensì Alto-germanico (lingua del gruppo germanico parlata anche in Svizzera tedesca e nella regione di Baden in Germania). Luigi XIV non vi prestava attenzione, i Giacobini l'hanno combattuto, Napoleone diceva "Non importa se parlano tedesco, l'importante è che usino la spada alla francese".

Gli Alsaziani non hanno mai accettato l'annessione e durante questi lunghi periodi hanno parlato con maggior vigore la loro lingua; i Nazisti tenteranno di annientare il francese, vietando i nomi francesi. Nel 1945, dopo la riunificazione alla Francia la lingua regionale verrà un po' abbandonata per essere riscoperta nel 1968 dagli intellettuali. Per ragioni economiche e di vicinanza quasi tutti gli Alsaziani parlano il tedesco, ma non vogliono assolutamente essere scambiati per tedeschi!

Fonte: Franca Fanti



Loading

Destinazione viaggio...

Quando vuoi partire?
Verifica quali sono le destinazioni migliori in ogni mese, oppure guarda i mesi più adatti per visitare un paese...

Scegli il mese...





Reportage di viaggio...
Reportage di viaggio Brasile
Croazia
Egitto
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Italia
Marocco
Norvegia
Olanda
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Dominicana
Spagna
Svizzera
Usa

Schede delle nazioni...


Tutte le nazioni
Nelle schede delle nazioni, troverete tutte le informazioni utili per progettare il vostro prossimo viaggio.

Le località più cliccate
Egitto
Santo Domingo
Kenya
Mauritius
Messico
Thailandia
Sri Lanka
Ibiza

Privacy | Cookie | © 2008-2023 Golem100 Patrizia Viviani CIF: Y4617063B - All rights reserved