www.viaggiclic.com
NewsPrenota alberghi ContattoPubblicitàCollaboraHomepage  

NEWS VIAGGI
Halloween 2024 nei Castelli tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia
Leggi la notizia...

Dolomiti in autunno tante attività gratuite
Leggi la notizia...

Ville Aperte in Brianza dal 14 e il 29 settembre
Leggi la notizia...

Val d’Ega cosa fare ed escursioni 2024
Leggi la notizia...

Istria a Pasqua: tanti eventi dalle città costiere al magnifico entroterra
Leggi la notizia...

Parma meta del cicloturismo, Granfondo 27-28 aprile 2024, occasione per sperimentare i tanti e variegati percorsi su 2 ruote
Leggi la notizia...

Mercatini di Natale nel mondo, dalle capitali europee fino al mare di Cuba
Leggi la notizia...

Dalla montagna al mare... in bicicletta! Alla scoperta della natura e di scorci inaspettati
Leggi la notizia...

I Frutti del Castello - Castello di Paderna a Pontenure (PC) a maggio
Leggi la notizia...

Falkensteiner Hotels & Residences in Crozia: Test Covid gratuiti per i clienti
Leggi la notizia...


Tutte le notizie...


NEWS DAL MONDO DEI VIAGGI E DEL TURISMO




Appennino Festival: i sapori e i suoni dell’autunno
Prosegue la manifestazione iniziata il 26 giugno e dedicata alla tradizione e al patrimonio musicale e culturale del territorio nord occidentale, con gli ultimi quattro appuntamenti, dal 9 ottobre all’11 dicembre 2011

L’Appennino Festival 2011 iniziato il 26 giugno a Calenzano di Bettola (PC) e proseguito per tutta l’estate lungo un itinerario pieno di suggestioni, continua in autunno e inverno, fra ottobre e dicembre, con le ultime quattro date. Un folto pubblico, concerti, eventi culturali ed enogastronomici hanno contrassegnato la manifestazione, nata con l’intento di riscoprire tradizioni musicali, borghi incantati e celebrare il patrimonio artistico del territorio montano nord-occidentale. L’area in cui si incontrano i confini delle Province di Piacenza, Alessandria, Pavia e Genova è una coacervo di influssi e contaminazioni che per secoli si sono intrecciati, dando vita a un milieu musicale straordinario.

Sugli antichi sentieri appenninici, le Vie del Sale che collegavano la Pianura Padana al Golfo del Mar Ligure, si snoda un sinuoso percorso di racconti, canti, strumenti e cibi tradizionali. Per concludere in bellezza la lunga rievocazione di questi mesi - un tuffo del passato nell’esperienza musicale del presente - sono previsti ancora quattro appuntamenti. In tutte le date sarà possibile acquistare prodotti tipici dell'Appennino: funghi, vino, miele, ma anche zucche e patate autoctone e uniche. Saranno sempre presenti stand gastronomici in cui poter pranzare e nell'ultima data di ottobre, a Cerignale (PC), anche cenare.

Il 9 ottobre a Ottone (PC) si svolgerà la mostra mercato dei prodotti agricoli e artigianali dell’Appennino: “I saperi e i sapori della montagna”. Durante il pomeriggio si esibiranno “I canterini della Val Bisagno”, grazie ai quali sarà possibile ascoltare o riascoltare l’antico trallalero genovese, sintesi della tradizione polifonica e polistrofica nordica e della liricità meridionale, che viene evidenziata dalla forza persuasiva che invita gruppi di persone a partecipare ad un canto corale.

Il 16 ottobre a Pecorara alle 15 c’è la festa del tartufo e dei prodotti locali, con l’animazione e le danze popolari degli Spakkabrianza: il gruppo, che da dieci anni costituisce una delle realtà più interessanti del folk a ballo, ha sviluppato un caratteristico suono ruvido e contrassegnato da una grande energia che fa di ogni serata un vero e proprio sabba, dove i musicisti interagiscono con i ballerini per dare vita ad un vorticoso turbine di circoli circassiani, bourrée francesi, gighe irlandesi, fandanghi baschi, tarantelle, valzer, fino a danze bretoni di fila o romantiche mazurche. Presenteranno per l’occasione le più importanti tradizioni di danza europee.

Il 29 ottobre a Cerignale (PC) alle 21,30 si cena con i prodotti tipici dell’Alta Trebbia e si completa il tutto con la castagnata. Si balla con il duo tradizionale di piffero e fisarmonica formato da Roberto Ferrari e Fabio Paveto.

Conclude l’edizione 2011 dell’Appennino Festival, l’11 dicembre a Villò di Vigolzone (PC) il concerto degli auguri del Coro Eco della Valle – il cui repertorio è essenzialmente incentrato su ricerca, studio ed esecuzione dei brani popolari e tradizionali del vasto materiale etnografico del circondario Piacentino - con Roberto Tombesi all’organetto e Alessandro Tombese all’arpa tirolese che presenteranno il repertorio tradizionale natalizio del Veneto e del Nord Est Italiano. Lo spettacolo si terrà nella Chiesa Parrocchiale alle 21.

Per informazioni: Iat di Piacenza
Tel. 0523.329324; 347 6897081

Fonte: Iat di Piacenza

notizia del 27.09.2011


Tutte le notizie ->    



Loading

Destinazione viaggio...

Quando vuoi partire?
Verifica quali sono le destinazioni migliori in ogni mese, oppure guarda i mesi più adatti per visitare un paese...

Scegli il mese...





Reportage di viaggio...
Reportage di viaggio Brasile
Croazia
Egitto
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Italia
Marocco
Norvegia
Olanda
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Dominicana
Spagna
Svizzera
Usa

Schede delle nazioni...


Tutte le nazioni
Nelle schede delle nazioni, troverete tutte le informazioni utili per progettare il vostro prossimo viaggio.

Le località più cliccate
Egitto
Santo Domingo
Kenya
Mauritius
Messico
Thailandia
Sri Lanka
Ibiza

Privacy | Cookie | © 2008-2023 Golem100 Patrizia Viviani CIF: Y4617063B - All rights reserved