www.viaggiclic.com
NewsPrenota alberghi ContattoPubblicitàCollaboraHomepage  

NEWS VIAGGI
Halloween 2024 nei Castelli tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia
Leggi la notizia...

Dolomiti in autunno tante attività gratuite
Leggi la notizia...

Ville Aperte in Brianza dal 14 e il 29 settembre
Leggi la notizia...

Val d’Ega cosa fare ed escursioni 2024
Leggi la notizia...

Istria a Pasqua: tanti eventi dalle città costiere al magnifico entroterra
Leggi la notizia...

Parma meta del cicloturismo, Granfondo 27-28 aprile 2024, occasione per sperimentare i tanti e variegati percorsi su 2 ruote
Leggi la notizia...

Mercatini di Natale nel mondo, dalle capitali europee fino al mare di Cuba
Leggi la notizia...

Dalla montagna al mare... in bicicletta! Alla scoperta della natura e di scorci inaspettati
Leggi la notizia...

I Frutti del Castello - Castello di Paderna a Pontenure (PC) a maggio
Leggi la notizia...

Falkensteiner Hotels & Residences in Crozia: Test Covid gratuiti per i clienti
Leggi la notizia...


Tutte le notizie...


NEWS DAL MONDO DEI VIAGGI E DEL TURISMO




Corsi di cucina e ricorsi storici della gastronomia d'Italia insegnate dai Romantik Hotels del Paese
La scienza in cucina e l’arte di unire il Paese...
Corsi di cucina e ricorsi storici: l’unità gastronomica d’Italia nelle diverse scuole e gastronomie insegnate dai Romantik Hotels del Paese.
Quest’anno si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia. Secondo alcuni importanti storici, la prima vera unificazione del paese avvenne grazie a un distinto signore di origini forlivesi, che dedicò parte della propria vita alla stesura del primo ricettario nazionale italiano: ‘La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene’. Il suo nome è Pellegrino Artusi e la prefazione all’opera inizia così: “La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria”. Per chi volesse celebrare la nascita del nostro Paese e contemporaneamente riuscire vincitore in ambito culinario, la catena dei Romantik Hotels & Restaurants propone diversi corsi di cucina nelle sue Case. Ogni hotel Romantik deve essere situato in dimore di grande valore storico ed è condotto personalmente dal proprietario con competenza e accoglienza “familiare”. La cucina, così pure come la cantina, puntano a soddisfare i palati più raffinati. La qualità e la competenza sono requisiti indispensabili.

In un virtuale percorso che unisce sud e nord, il Romantik Hotel Locanda Don Serafino di Ragusa Ibla (Tel. 0932.220065; www.romantikhotels.com/Ragusa) è la prima tappa. La Sicilia è un crogiuolo di antiche alchimie: Giuseppe La Rosa e la sua famiglia, eredi di una tradizione lunga 52 anni in materia di ristorazione e accueil, lo sanno bene. Negli antichi magazzini adiacenti la Chiesa dei Miracoli (monumento Unesco), l’omonimo ristorante, con lo chef Vincenzo Candiano, organizza su prenotazione corsi di una giornata per un minimo di 6 partecipanti al prezzo di 600 euro a persona. Il cuore degli incontri – nel corso dei quali verranno preparati e degustati quattro piatti - è la ricca e saporita cucina ragusana tipica del Don Serafino: la Terrina di Sgombro con tenerezze di zucchine e Capuliatu, la Lasagnetta di Cacao amaro con ricotta Iblea, il Coniglio farcito ai Pistacchi di Bronte e pancetta, la Tagliata di Tonno pinna Gialla su Caponatina Modicana, per finire con Dessert di Ragusano D.O.P. su pasta sfoglia e Miele di Timo.

Risalendo la penisola, in Basilicata, si trova il Romantik Hotel Villa Cheta di Maratea (PZ) (Tel. 0973.878134; www.romantikhotels.com/Maratea) l’elegante Villa Liberty con meravigliosa vista sul mare Tirreno, che dal 1982 è gestita dalla famiglia Aquadro. Quest’anno si è attestato al settimo posto tra i dieci hotel più romantici d’Europa secondo gli oltre quaranta milioni di viaggiatori che lasciano le loro recensioni su TripAdvisor. La filosofia del training gastronomico è in questo caso quella di aggregare e divertire, così da riscoprire con piacere le radici del territorio. L’unico requisito per partecipare è l’amore per il cibo, la Basilicata e i suoi abitanti. Il pacchetto comprende tre notti in camera doppia, una lezione di cucina dalle 11 alle 13, un lunch degustazione e una romantica cena in terrazza. I periodi in cui è possibile usufruirne vanno dal 22 aprile al 9 luglio e dall’1 al 30 ottobre 2011. Il costo è di 600 euro per due persone, con trattamento di B&B.

Nell’Italia centrale il Romantik Hotel Le Silve di Armenzano (PG) (Tel. 075.8019000; www.romantikhotels.com/Armenzano), uno splendido resort in pietra immerso nel verde del monte Subasio, consente di respirare atmosfere medievali e profonde fragranze naturali. In una sorta di percorso storico completo, propone “Gnocchetti di patate e farro fatti a mano come le nonne”. L’impiego del farro risale agli Etruschi e la farina che ne deriva ha il vantaggio di essere più leggera di quella di grano e di contenere meno glutine. L’incontro tenuto dallo chef Graziano De Matteis si concentra sulla preparazione del primo umbro (ed eventualmente di altri piatti tradizionali), ai quali verranno abbinati condimenti classici, quali il ragù d’oca. Segue una degustazione di vini abbinati in modo equilibrato. Il costo del pacchetto, da prenotare in anticipo e comprensivo di un pernottamento e della prima colazione, è di 95 euro a persona.

Facendo un balzo a nord del Po, si arriva al Romantik Hotel Villa Margherita di Mira, a 15 km da Venezia (Tel. 041.4265800; www.romantikhotels.com/Mira). Gestito dalla famiglia Dal Corso e situato nell’ansa più scenografica del fiume Brenta, ha sede in una dimora del 1600 immersa in un parco secolare ed è circondata dalle più belle ville del Palladio. Proprio lì accanto c’è Villa Franceschi, che ospita il ristorante dell’albergo. Il patron Remigio Dal Corso tiene durante l’anno lezioni di due ore legate all’idea di territorialità e qualità. Il pacchetto prevede l’omaggio di un ricettario, un grembiule e un cappello da chef. Gli allievi prepareranno gnocchi con le capesante, branzino al sale e per finire mela in gabbia. Il costo è di 90 euro a persona, comprensivi di cicchetto servito nelle cucine e degustazione della cena appena preparata.

A breve distanza c’è il Romantik Hotel Villa Giustinian di Portobuffole (TV) (Tel. 0422.850244; www.romantikhotels.com/Portobuffole) condotto da Gianni a Nathalie Berto-Christ che dopo un colpo di fulmine nel 1988 hanno rilevato e ristrutturato con amore la Villa Veneziana del Doge per farne, nel ’92, un resort di strepitoso glamour. Sono tre le mattinate dedicate alla cucina, con arrivo la domenica e partenza il giovedì. Il pacchetto, oltre alle tre lezioni, prevede un pranzo accompagnato da vini veneti e friulani, la visita a una cantina della zona e a una famosa distilleria di grappa. Il costo del pacchetto con trattamento di B&B è di 620 euro a persona in camera doppia e di 660 euro in camera singola ed è valido nei mesi di marzo, aprile e novembre, con un minimo di 8 partecipanti.

In Valtellina, a Sondrio, vicino alle Alpi e alla Svizzera, s’incontra il Romantik Hotel della Posta (Tel. 0342.050644; www.romantikhotels.com/Sondrio), un’oasi di tranquillità in pieno centro. Oltre alle ampie camere e alle suite impreziosite da opera d’arte di noti autori, c’è l’elegante ‘1862 ristorante della Posta’, la cui cucina squisitamente ricercata si accompagna alla ricca carta dei vini. Lo chef tiene lezioni della durata di due ore in qualsiasi periodo dell’anno. I partecipanti possono essere al massimo 4, così da poter essere seguiti con la massima attenzione e poter avere la possibilità di mettere le “mani in pasta”. Gli argomenti molto concreti delle lezioni possono essere due: la preparazione dei piatti valtellinesi, ad esempio pizzoccheri e sciatt, e quella di piatti mediterranei. Il costo a persona è di 120 euro a incontro.

Un rifugio dove abbandonarsi ai piaceri della gola e dei sensi, un’antica torre duecentesca che accoglie gli ospiti con il profumo della tradizione e un senso di bellezza che trae origine dai valori autentici della vita: è il Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) (Tel. 0471.725014; www.romantikhotels.com/Voelst). Grande chef e creativo “stylist” dell’hotel è il proprietario, Stefan Pramstrahler, che prepara piatti creativi e nello stesso tempo in linea con la cucina tipica del territorio altoatesino, offrendo ai commensali vere e proprie chicche di raffinatezza. Dal 20 a 23 marzo 2011 propone agli aspiranti un matrimonio culinario molto particolare: “Tagliolini, tortellini, gnocchi e consorti”. Il costo del pacchetto per due notti con trattamento di mezza pensione e corso è di 580 euro.
E la cucina s’è desta.

Potsdam, Amburgo, Zurigo, Praga, Parigi… i Romantik Hotels & Restaurants sono presenti nelle grandi città. E si possono trovare naturalmente anche in regioni suggestive come la Costiera Amalfitana, il Waldviertel Austriaco o la Valle del Reno.

Tutti gli hotel Romantik hanno stretti legami con il proprio territorio, sono gestiti in prima persona dal proprietario e puntano a valorizzare le tradizioni e i valori dell’ospitalità. Oltre a proporre le specialità regionali, tutti gli hotel vantano una cucina gourmet di altissimo livello, apprezzata anche dalle guide gastronomiche internazionali. E alberghi del benessere certificati, in cinque stati diversi, offrono una ampia selezione di comfort e wellness. Per informazioni, e per ricevere le brochure dei Romantik Hotels & Restaurants basta andare sul sito romantikhotels.com.

Link da vedere: Romantik Hotels Turm, Prenota subito!

Fonte: Ella Studio

notizia del 01.03.2011










Tutte le notizie ->    



Loading

Destinazione viaggio...

Quando vuoi partire?
Verifica quali sono le destinazioni migliori in ogni mese, oppure guarda i mesi più adatti per visitare un paese...

Scegli il mese...





Reportage di viaggio...
Reportage di viaggio Brasile
Croazia
Egitto
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Italia
Marocco
Norvegia
Olanda
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Dominicana
Spagna
Svizzera
Usa

Schede delle nazioni...


Tutte le nazioni
Nelle schede delle nazioni, troverete tutte le informazioni utili per progettare il vostro prossimo viaggio.

Le località più cliccate
Egitto
Santo Domingo
Kenya
Mauritius
Messico
Thailandia
Sri Lanka
Ibiza

Privacy | Cookie | © 2008-2023 Golem100 Patrizia Viviani CIF: Y4617063B - All rights reserved